Agenda

Attraversare la violenza maschile

19 Maggio 2017

Venerdì 19 maggio a Roma dalle ore 10.00 alle 13.30 presso lo spazio culturale-polifunzionale Moby Dick (via Edgardo Ferrati, 3 - Metro Garbatella) e dalle ore 14.30 alle 17.00 presso lo spazio coworking Millepiani (Via Nicolò Odero, 13), la rete Maschile Plurale organizza l'incontro nazionale Attraversare la violenza maschile. Esperienze, approcci e politiche nel lavoro con uomini che agiscono violenza.

"Un’occasione di confronto e approfondimento sul tema del lavoro con uomini che agiscono violenza, e più in generale sulle iniziative per prevenire la violenza e per trasformare la cultura patriarcale che la genera" spiega la rete. "Crediamo sia ormai maturo e urgente condividere una riflessione su questi temi. L’inserimento di questo filone di interventi nel Piano nazionale di contrasto alla violenza ha reso tale ambito meno marginale, aprendo opportunità e rischi. Sarà l’occasione per far uscire da una precaria dimensione di nicchia questi interventi ma crescerà il rischio di iniziative improvvisate o poco consapevoli della dimensione culturale e relazionale della violenza. È dunque necessaria una riflessione attenta alla complessità del problema".

Quella del 19 sarà quindi una giornata, spiega ancora la rete, "di confronto aperto, per contribuire al dibattito attorno al piano antiviolenza avviato tra i soggetti che partecipano all'Osservatorio presso il DPO (Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri) ma più in generale per un confronto tra tutte le esperienze impegnate nel contrasto alla violenza maschile contro le donne".

Per maggiori informazioni