Agenda

Il colonialismo raccontato dalle donne

16 Luglio 2018
Data fine evento: 
Mercoledì, 18 Luglio, 2018

 

Dal 16 al 18 luglio 2018 dalle ore 20.30 presso la Casa internazionale delle donne, in via della Lungara 19 a Roma, si terrà la rassegna cinematografica Il colonialismo italiano raccontato dalle donne, una rassegna di documentari a cura di Isabella Peretti, Nadia Pizzuti, Stefania Vulterini.

"Non ci fu una Norimberga italiana sui crimini di guerra in Etiopia ed Eritrea: il passato coloniale venne sepolto. Fu riscoperto, ma non divenne memoria collettiva. Ora le donne lo fanno riemergere e ne colgono nuovi elementi: le imprese coloniali propagandate per rigenerare la mascolinità italiana videro varie figure di uomini: ufficiali e soldati, tra virilità ed esotismo, coloni tra sogni e sfiducia. E videro uomini bianchi e donne nere, la nazione e la colonia, dal madamato alla convivenza e al proibizionismo razziale" raccontano le curatrici.

"La ricerca delle registe della rassegna si inserisce negli studi post coloniali e femministi che elaborano la memoria per capire il presente, anche partendo da vicende personali e familiari. Oggi il passato bussa alle nostre porte attraverso le migliaia di persone che, in fuga da miseria e persecuzioni, dall'Africa tentano di raggiungere le nostre coste".

Leggi il programma completo della rassegna