Agenda

Libertà delle donne nel XXI secolo. Oltre i fondamentalismi

20 Ottobre 2017

Il 20, 21 e 22 ottobre 2017 alla Casa internazionale delle donne di Roma (via della Lungara, 19) si terrà il convegno internazionale Libertà delle donne nel XXI secolo. Oltre i fondamentalismi.

"Le ragioni di questa iniziativa stanno nel nostro tempo. Viviamo infatti in un'epoca segnata da regressioni culturali e politiche, da violenze sulle persone e sulle popolazioni, da guerre e da migrazioni. Al discorso unico sul 'fondamentalismo', opponiamo un confronto tra discorsi diversi sui 'fondamentalismi'. I fondamentalismi hanno origini diverse, ma la caratteristica comune di essere 'totalizzanti' ed 'escludenti': religiosi o ideologici, a oriente e occidente, in campo economico o tecnologico-scientifico, agiscono minando alla radice la libertà delle donne, indicatore del livello generale di libertà e civilizzazione" spiegano le organizzatrici del convegno. 

"Noi, donne di diverse generazioni ed esperienze sociali e culturali, pensiamo che la costruzione di alternative passi anche attraverso la relazione con donne di altri paesi, con altre esperienze ed altre pratiche legate dal filo dell'affermazione di sé e dell'autodeterminazione" annunciano le ideatrici nella presentazione dell'evento.

Per ulteriori informazioni: www.libertadonne21sec.altervista.org