Agenda

Scrittrici tra Rinascimento e Controriforma

12 Aprile 2018

 

Giovedì 12 aprile alle ore 17.00, nell' aula 3 di Storia dell’arte presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università Sapienza di Roma (Piazzale A. Moro, 5), Virginia Cox e Julia Hairston coordinano il seminario Le donne scrivono: tra Rinascimento e Controriforma, terzo appuntamento del ciclo di seminari dal titolo Scrivere è chiedersi ... come siamo fatte a cura del laboratorio Sguardi sulle differenze. 

Intervengono Virginia Cox (Academic Director & Professor of Italian Studies New York University, Villa La Pietra, Firenze) Julia Hairston (Rome Academic Director, University of California Education Abroad Program, Rome Center Faculty).

"Il ciclo di seminari intende esplorare le scritture delle donne nel tempo, attraverso alcune domande fondamentali, da declinarsi via via nelle diverse circostanze storiche: in che modo le scrittrici di cui ci occupiamo sono interessate ad una possibile specificità femminile? Quanta consapevolezza hanno della loro collocazione in una tradizione letteraria maschile? Si può parlare inoltre in loro di una tradizione letteraria al femminile?" raccontano le ideatrici.

Per maggiori informazioni