News

Dodici articoli raccontano il 2018

Foto: Unsplash/ Jakob Owens

Finisce l'anno e vogliamo voltarci indietro per l'ultima volta prima di guardare avanti, abbiamo raccolto per voi dodici articoli comparsi su inGenere che raccontano il 2018.

Un anno iniziato all'insegna di una campagna elettorale che già preannunciava tempi incerti, seguita dalla vittoria di un governo difficile che da subito ha voluto mettere nero su bianco un'idea di famiglia e di donna davvero lontana dal tempo che stiamo vivendo. La stessa idea che pochi mesi dopo ha portato al disegno di legge Pillon e a una manovra economica insostenibile per tutti.

Questo, mentre la popolazione diminuisce, aumentano gli anziani, e le politiche lasciano indietro le donne – che ancora sul posto di lavoro si trovano a subire ricatti e molestie e che quest'anno hanno smesso di guadagnare due mesi prima dei colleghi

Il futuro non aspetterà un'Italia sempre più lenta a raggiungere gli obiettivi internazionali e concentrata solo a difendere i suoi confini mentre le statistiche fanno la conta dei morti nel Mediterraneo, quelli che chi lavora nel soccorso in mare cerca di evitare, e il diritto avverte che saranno le migranti a pagare il prezzo più caro delle politiche che stanno smantellando l'accoglienza. 

Il legame tra razzismo, politiche securitarie e nazionalismo si fa sempre più serrato con l'avanzata delle donne a destra, e intanto le donne spariscono dalle liste, dagli incarichi e dalla leadership di una sinistra in caduta libera. C'è davvero da sperare in un miracolo o che vengano a salvarci i robot.

Dodici articoli raccontano il 2018

Sai cosa voti? di Redazione

La famiglia secondo il nuovo governo. di Redazione

Perché il ddl Pillon non è una buona idea. di Ornella Larenza ed Emanuela Struffolino

Zitte e a casa. Se il governo supera le distopie. di Redazione

Il futuro che non ci aspetta. di Roberta Carlini e Annamaria Simonazzi

Un anno di #MeToo. Il costo delle molestie. di Marcella Corsi e Giulia Zacchia

Dal 3 novembre le donne lavorano gratis. di Redazione

Viaggio in mare verso l'Europa. di Laura Bartolini

Giorgia Linardi, il lavoro del soccorso in mare. di Redazione

Smantellare l'accoglienza colpirà prima le donne. di Marta Capesciotti

Avanti donne. di Roberta Carlini e Marcella Corsi

Quello che non abbiamo ancora capito dei robot. di Redazione