Newsgenerazioni, linguaggi, stereotipi

"Questioni di gender". Ne parla anche Loescher

Segnaliamo che a dicembre La ricerca, rivista di informazione didattica di Loescher Editore, specializzata su temi di attualità e dibattito che riguardano la scuola italiana e distribuita nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, dedica uno speciale all’educazione alle differenze nelle scuole. 

"Se c’è un tema politicamente rischioso nella scuola di oggi, – afferma Sandro Invidia, direttore editoriale di Loescher – è quello a cui abbiamo deciso di dedicare questo numero della rivista: l’educazione di genere, la sessualità a scuola, la polemica sulla 'ideologia' gender, il bullismo omofobico. Lo abbiamo fatto, non per amore di polemica, ma perché tirati in ballo da giudizi e critiche su didattica, libri di testo, proposte formative".

Il numero, consultabile anche online, raccoglie interventi provenienti dallo studio di più discipline, e testimonianze che arrivano dalla società civile e dal mondo degli operatori scolastici e restituisce un quadro sfaccettato della scuola di oggi in Italia.

Leggi anche il dossier di inGenere "L'ideologia che non c'è"