Elisa Giomi

Elisa Giomi è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Nel 2007 Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Comunicazione, Media e Sfera pubblica presso l’Università di Siena, dove è inoltre stata assegnista di ricerca e dove insegna Teorie e tecniche della Comunicazione di massa e Teorie e tecniche del linguaggio televisivo, Insegna inoltre presso l’Università di Roma Tre. Le sue attività di ricerca e principali pubblicazioni riguardano media e identità di genere, media e sfera pubblica. Maggiori informazioni su http://generattive.wordpress.com/

Articoli pubblicati

Qual è il ruolo dei media nella veicolazione della cultura di genere? Sguardi dal Nord Europa nel libro Making Change. Nordic examples of working towards gender equality in the media, curato da Maria Edström e Ragnhild Mølster

Recensionelinguaggi - media

La questione del sessismo nelle pubblicità è entrata nel dibattito pubblico, ma la regolamentazione dei messaggi è vaga e non vincolante. Tra richiami da parte dei politici e autority delle comunicazioni, a che punto siamo in Italia e in Europa. Una ricerca della Fondazione Brodolini

Articolocorpi - diritti - Europa - media