Un incentivo senza graduatorie né scadenze ma su richiesta, per aprire o trasformare le piccole imprese composte da persone giovani e donne di tutte le età con agevolazioni fra cui finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto

Oltre nuove
imprese

Oltre nuove imprese a tasso zero (On) è l'incentivo promosso da Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (Invitalia) di proprietà Ministero dello Sviluppo economico, che sostiene le micro e le piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

Finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare e trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, dei servizi, del commercio e del turismo.

Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.

L’iter di valutazione si compone di due fasi: un colloquio di approfondimento per verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza del progetto. Superata positivamente la prima fase di selezione, si richiederà di integrare la presentazione della domanda sulla piattaforma online con le informazioni economico-finanziarie del progetto. La valutazione della domanda si completerà con un secondo colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa in considerazione delle spese proposte e delle agevolazioni richieste.

Per saperne di più


Source URL: http://www.ingenere.it/prossima/oltre-nuove-imprese