Consigliati da noi. Vent'anni di Donne e scienza

"La condivisione di saperi, non da posizioni autoritarie ma autorevoli per capire il mondo in cui viviamo, è avvertita dalle donne di scienza come un dovere democratico e ricco di responsabilità".

Si conclude così la prefazione al volume Vent'anni di Donne e scienza. Cronistoria dell'associazione che promuove la partecipazione femminile alla ricerca scientifica (Emia Edizioni, 2023), che offre un resoconto di tutte le attività svolte da Donne e scienza, associazione impegnata sul tema della presenza delle donne in ambito scientifico, a vent'anni dalla sua fondazione: dall'organizzazione dei convegni annuali alla formazione nelle scuole e nelle università, alla partecipazione a progetti europei, alla sensibilizzazione delle istituzioni e al lavoro di rete. 

Istituita nel dicembre 2003 da un gruppo di studiose e scienziate di varie discipline, Donne e scienza è il frutto di un impegno su queste tematiche cominciato negli anni Ottanta; in Italia è stata la prima associazione a occuparsi di stereotipi e discriminazioni in campo scientifico, "con lo scopo di attivare consapevolezza e rimuovere gli ostacoli alla crescita delle donne nel mondo accademico", si legge nella prefazione.

Il volume è curato da Flavia Zucco, una delle fondatrici e prima Presidente, dal 2003 al 2011, di Donne e scienza, ex Dirigente di ricerca presso l'Istituto di neurobiologia e medicina al Cnr, e da Maria Luigia Paciello, che ha svolto la sua attività di ricerca in fisica teorica presso l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e che per l'associazione si è dedicata ad attività di documentazione, come la redazione degli atti dei convegni annuali.

Maria Luigia Paciello e Flavia Zucco, Vent'anni di Donne e scienza. Cronistoria dell'associazione che promuove la partecipazione femminile alla ricerca scientifica. Emia Edizioni, 2023


Source URL: http://www.ingenere.it/rubrica/consigliati-da-noi-ventanni-donne-scienza