Video

Una crisi non solo economica

Marcella Corsi di ingenere.it

 

 

Marcella Corsi (inGenere e La Sapienza Università di Roma) ci illustra i molteplici aspetti della crisi, che vanno oltre il lato puramente economico. Tra i temi affrontati: la proletarizzazione della classe media, la disoccupazione, i diritti nel sociale che hanno riflessi sulla vita di tutti i cittadini. Tutto ciò diviene ancora più accentuato se riferito all'universo femminile: la nostra, infatti , può essere definita una "crisi di genere": Nella seconda fase della crisi, è stato intaccato il settore dei servizi, che vede un'alta presenza femminile. In questo senso c'è bisogno di infrastrutture sociali le cui risorse possono essere trovate solo attraverso il risparmio. Tra i paesi più colpiti, vi sono sicuramente iPigs, caratterizzati da alti debiti pubblici e a cui si sta cercando di far fronte attraverso una politica di austerità.

Il video è stato realizzato da RaiEdu Economia

Altri video

Nel suo discorso, Michelle Obama, ha voluto sostenere in modo aperto e incondizionato la candidatura di Hillary Clinton per le presidenziali americane.
VideoAmerica - elezioni - femminismi - politica - politiche
Sheryl Sandberg spiega perché nel mondo le donne leader sono troppo poche
Videoimprese - pari opportunità - stereotipi - storie
Il 7 aprile 1926 Violet Gibson, una ragazza irlandese, spara a Benito Mussolini davanti al Campidoglio, ferendolo al naso. Morirà in manicomio, perché considerata pazza
Videostorie
Gender pay gap: ne parliamo tutto l'anno. Il video realizzato per l'8marzo da un sito di ecommerce francese
Videodiseguaglianza - lavoro - pay gap
Fare la lavatrice è un lavoro da donna? Un'azienda di detersivi invita alla condivisione
Videobuone pratiche - conciliazione - cura - lavoro domestico

Pagine