Agenda

Alba Meloni. Stella nelle mie stanze

2 Dicembre 2021

 

Giovedì 2 dicembre alle 20:30 al Nuovo Cinema Aquila a Roma si terrà la proiezione del documentario Alba Meloni. Stella nelle mie stanze di Nadia Pizzuti.

"Alba nome di battaglia Stella, era una partigiana che ha trascorso gli ultimi 30 anni della sua vita nell'appartamento in cui ora vive la regista, a Testaccio. Nadia Pizzuti si è messa sulle sue tracce, ha raccolto ricordi, in casa, nel rione e nelle strade della città dove la staffetta trasportava armi e seminava chiodi a tre punte. E pian piano Stella le è venuta incontro" racconta l'associazione Lesconfinate che ha sostenuto la realizzazione del documentario patrocinato da Associazione nazionale partigiani d'Italia e dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. 

Dopo il documentario con la regista dialogheranno: Sandro Portelli, docente e presidente Circolo Gianni Bosio; Irene Ranaldi, sociologa urbana e presidente Ottavo Colle; Luciana Romoli, partigiana. Interverrà Fabrizio De Sanctis, presidente Anpi provinciale Roma. L'incontro sarà coordinato da Marina Pierlorenzi, vicepresidente Anpi provinciale Roma.

Per accedere è necessario il greenpass. La prenotazione è obbligatoria, scrivendo a lesconfinate@gmail.com