Gener-Azione 5, corsi gratuiti sulla parità
Dopo il grande successo dei corsi di formazione dedicati all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nel 2022, l'Associazione di promozione sociale SCOSSE propone una nuova occasione di formazione con Gener-Azione 5, un progetto per la parità di genere e la valorizzazione delle differenze in ambito educativo, per costruire una scuola più inclusiva.
Finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il progetto è realizzato con WeWorld e in partenariato con Fondazione ACRA, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e il Dipartimento "G. M. Bertin" di Scienze dell'Educazione – Centro Studi sul Genere e l'Educazione (CSGE) dell'Università di Bologna.
Gener-Azione 5 si rivolge a insegnanti delle scuole primarie di tutta Italia e a insegnanti di scuola secondaria di secondo grado di Roma e provincia con corsi online gratuiti durante l'anno scolastico 2023-2024.
Gli obiettivi dei corsi saranno contrastare ogni forma di violenza di genere; educare alla libertà e alla parità; favorire la creazione di percorsi di Educazione Civica per approfondire le questioni di genere; migliorare la comprensione della specificità della violenza di genere nell'adolescenza; favorire la prevenzione, l'individuazione e il contrasto delle varie forme di violenza di genere tra pari.
Le attività si svolgeranno con una metodologia laboratoriale e un approccio partecipativo e informale per favorire la condivisione delle esperienze.
I corsi sono a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria. È previsto un attestato di partecipazione per chi frequenterà i 2/3 del corso.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi a infoscosse@gmail.com.