Il divario di genere nelle carriere scientifiche
Giovedì 23 marzo alle 17.00 su Zoom si potrà seguire la presentazione del libro Doppio standard. Donne e carriere scientifiche nell'Italia contemporanea di Camilla Gaiaschi, organizzata da MinervaLab, il laboratorio sulle questioni di genere dell'Università Sapienza di Roma.
Nel suo saggio, Camilla Gaiaschi, sociologa e ricercatrice presso il Centro di ricerca Genders (Gender and equality in research and science) del Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università di Milano, analizza le ragioni strutturali e i meccanismi, spesso invisibili, alla base delle disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro, della scienza e della ricerca.
Frutto di otto anni di approfondimento sulla disparità di genere nei settori dell’accademia, delle scienze biologiche e delle carriere medico-chirurgiche, il libro analizza quattro casi studio per inquadrare l'Italia all'interno del contesto europeo, evidenziando il 'doppio standard' con cui vengono valutate le donne che si affacciano alla carriera scientifica nel nostro Paese.