Agenda

La qualità del lavoro in Italia

18 Gennaio 2023

 

Mercoledì 18 gennaio dalle 9 alle 14 presso l’Auditorium Inapp, e in diretta streaming, si terrà il convegno La qualità del lavoro in Italia. Concetti, evidenze empiriche e prospettive organizzato dall’Inapp.

Il concetto di qualità del lavoro è estremamente complesso e racchiude contemporaneamente aspetti soggettivi e oggettivi del lavoro, elementi fisici e immateriali, ma anche aspetti intrinseci ed estrinseci e fa riferimento sia alla dimensione micro, organizzativo-aziendale, sia a quella macro, relativa al mercato del lavoro, ai suoi meccanismi e alle sue forme di regolazione. Quali caratteristiche individuali, tipologie di occupazione e contesti organizzativi sono associati a un’elevata qualità del lavoro in Italia? Il convegno vuole essere un’occasione di confronto sul tema, a partire dai risultati della V Indagine Inapp sulla qualità del lavoro in Italia.

Alle 11.10 Barbara Leda Kenny, caporedattrice di inGenere, modera una tavola rotonda sulle prospettive in corso. Interventi di: MLPS - Romolo de Camillis, Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali; CGIL - Tania Scacchetti, Segreteria confederale Politiche mercato del lavoro e della contrattazione inclusiva; CISL- Giulio Romani, Segretario confederale Politiche mercato del lavoro, della formazione professionale, dei servizi all’impiego; UIL - Ivana Veronese, Segreteria confederale Politiche attive e passive del lavoro, formazione, istruzione e competenze; Confindustria - Pierangelo Albini, Direttore dell'Area lavoro, welfare e capitale umano; Confcommercio - Guido Lazzarelli, Responsabile del settore lavoro, contrattazione e relazioni sindacali; Legacoop - Antonio Zampiga, Responsabile del settore lavoro e relazioni industriali.

Per maggiori informazioni