Agenda

Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura. Corso di perfezionamento online

30 Settembre 2022

 

Venerdì 14 ottobre 2022 parte il nuovo corso di perfezionamento online in Storia di genere, globalizzazione e democrazia della cura organizzato dall'Università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche (SIS), e con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Urbino (CUG) e di MarCug, rete dei CUG delle Marche.

Il programma verterà sulla storia delle identità e relazioni di genere in prospettiva intersezionale, la divisione del lavoro tra donne e uomini, l’evoluzione della sfera domestica come luogo di lavoro, la divisione su scala mondiale delle attività di cura, la globalizzazione, le migrazioni internazionali, il diritto al lavoro e alla salute, la parità di genere e le politiche per perseguirla, il welfare, la cura dell’ambiente, l'etica e la democrazia della cura.

Le lezioni si svolgeranno online il venerdì pomeriggio dalle 15.15 alle 17.00 e dalle 7.15 alle 19.00, dal 14 ottobre e fino al mese di giugno (120 ore di corsi e seminari). 

Il conseguimento del titolo prevede la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni e la preparazione di una tesina. È possibile seguire il corso anche come uditrici/uditori. Le lezioni e i seminari sono tenuti da docenti dell’Università di Urbino e di altri Atenei, socie della SIS, esperte ed esperti dei temi trattati. L’impostazione prevede un continuo dialogo tra docenti e frequentanti. I materiali delle lezioni sono resi disponibili online alle persone iscritte.

Per l'accesso al corso sono richiesti diploma universitario, laurea triennale, laurea specialistica o magistrale, oppure laurea del vecchio ordinamento.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2022, per ragioni organizzative si consiglia alle persone interessate di non rimandare agli ultimi giorni la pre-iscrizione.

Per maggiori informazioni