Agenda

Teatro legislativo a Roma contro la violenza

29 Maggio 2023

 

Lunedì 29 maggio alle 16.00 a Roma Montecitorio si terrà Amore mio, spettacolo di teatro legislativo sulla violenza di genere, dove il pubblico sarà direttamente coinvolto per ripensare la storia e le politiche.

"Nel teatro forum il pubblico può entrare in scena per provare a cambiare una storia oppressiva" spiega l'associazione PartecipArte che organizza lo spettacolo con il sostegno, tra gli altri, di Aidos, Maschile Plurale e BeFree. "Cosa fare quando un’amica è intrappolata in una relazione violenta? Nel teatro legislativo il pubblico interviene anche dopo il forum per formulare proposte politiche per contrastare la violenza sessista" spiega l'associazione.

"Tante sono le proposte politiche fatte dalle reti che lavorano sulla violenza patriarcale. Questo spettacolo è un'occasione per valutare a che punto siamo nel lavoro di advocacy, cosa manca, cosa possiamo fare insieme. Simulazioni molto concrete permetteranno di rendere visibile l'impatto delle politiche antiviolenza sulle persone e di fare una prova generale delle trasformazioni culturali e legislative che vogliamo". 

L'invito è a partecipare a un confronto creativo in cui sono coinvolte tutte le persone impegnate nel contrasto alla violenza, chi l’ha vissuta, chi lavora con le donne, con gli uomini maltrattanti, reti femministe, istituzioni, sindacati, scuole e chiunque abbia voglia di capire, intervenire e contribuire ai lavori.

Per saperne di più