Se oggi sono i dati a dare forma e misura alla realtà, abbiamo bisogno di dati che tengano conto del genere. In questa rassegna iniziamo a mappare i progetti che sono diventati nel tempo luoghi affidabili e autorevoli per reperire i numeri giusti
Dati di genere
e dove trovarli
Catherine D’Ignazio e Lauren Klein, due ricercatrici americane, parlano di 'femminismo dei dati' come di un approccio all’etica della data science che si interroga su chi produce i dati, per chi li produce. E quali sono gli interessi sottesi alla raccolta di dati.
Parlare di femminismo dei dati significa avere consapevolezza che i numeri che danno forma e misura alla realtà sono prodotti e pensati all'interno di una cultura maschilista. Che sono gli uomini - intesi proprio come maschi, non come umanità - a 'fare' i dati, e quindi che molto spesso i dati non raccontano le donne.
Per questo parliamo di gender data gap: la maggioranza dell’informazione globale, dall’economia all’urbanistica passando per la salute, serve a misurare soprattutto gli uomini. E quando non abbiamo dati che raccontano la dimensione di genere significa che in quel settore, segmento o fenomeno non possiamo indagare le disuguaglianze tra uomini e donne.
Costruire un dato è il primo passo necessario per intraprendere qualsiasi percorso di advocacy: avere i dati significa passare da un racconto basato sulla percezione a uno basato sulla misura della realtà, e avere una misura ci aiuta a individuare obiettivi e a monitorare progressi. I dati ci danno la comprensione tangibile della posizione delle donne nel mondo, ma non solo, ci indicano la strada e danno corpo alle istanze. Dal momento in cui i dati non sono neutri, e non è neutra la loro analisi, diventa fondamentale una battaglia femminista per i dati.
In questa rassegna, che terremo aperta e in aggiornamento, iniziamo a mappare i progetti che sono diventati nel tempo luoghi affidabili e autorevoli per reperire i numeri giusti.
Gender Data Lab. È una risorsa pensata da Gender Open Data, community aperta a tutti che riunisce esperte, reti e associazioni di settore, nata per condividere e discutere le questioni relative ai dati di genere. Il progetto si propone come piattaforma di natura collaborativa basata sui principi femministi. Chi ne fa parte contribuisce a rendere visibili nuovi modi di raccolta ed elaborazione dei dati per un mondo in cui i dati funzionino per tutti, promuovendo una prospettiva di genere nel settore degli open data, con l'obiettivo di chiudere il gender data gap.
AfDB Gender Data Portal. È la banca dati di genere dell'African Development Bank. Il portale fornisce informazioni aggiornate su tutti i paesi africani, con dati su 79 indicatori di genere provenienti da indagini nazionali, stime statistiche e fonti accreditate. L'obiettivo: colmare le lacune nei dati utili alla definizione delle politiche e dei programmi per promuovere la parità di genere, e potenziare l'analisi di genere con dati facili da usare.
The World Bank Gender Data Portal, piattaforma della Banca Mondiale, rende accessibili le ultime statistiche di genere attraverso storie e infografiche per migliorare la comprensione dei dati di genere e facilitare le analisi che informano le scelte politiche. Il portale è più di un semplice database di dati disaggregati per sesso e statistiche di genere. Raccoglie suggerimenti sui dati, percorsi formazione gratuiti, linee guida e mappe di indicatori e risorse catalogate per paese.
EIGE Gender Statistic Database è il serbatoio di dati e statistiche raccolte dall'Istituto europeo per la gender equality e catalogate per temi, con l'obiettivo di costruire un'ampia panoramica delle statistiche sulle disuguaglianze di genere, supportare la misurazione del gender gap nei paesi europei, fornire risorse affidabili per la formulazione e nel monitoraggio delle politiche volte al raggiungimento dell'uguaglianza di genere.
UN world's women trends and statistics è una raccolta di 100 storie basate sui dati raccolti dalle Nazioni Unite per fare il punto sui progressi compiuti di quinquennio in quinquennio a partire dalla Piattaforma di Pechino nel promuovere i diritti delle donne, e il raggiungimento della parità nel mondo. Il portale fornisce valutazioni aggiornate dei progressi verso l'uguaglianza di genere in sei aree definite critiche: popolazione e famiglie, salute, istruzione, responsabilizzazione economica e proprietà dei beni, potere e potere decisionale, violenza contro le donne e le bambine. E con una sezione dedicata all'impatto della pandemia sulla vita delle donne.
Data 2x Resource Center è una risorsa della United Nation Fundation nata dalla società civile come un'alleanza della società civile sui dati di genere, che lavora per migliorare la produzione e l'uso dei dati di genere attraverso partnership strategiche, ricerca, advocacy e attività di comunicazione.
Leggi anche
Vuoi segnalarci una banca dati? Scrivi a redazione[at]ingenere.it