Consigliati da noi. A nudo!

Cos'è il consenso? Sono strana se non ho voglia di fare l'amore? Qual è il miglior metodo contraccettivo per il mio caso? Cosa vuol dire Lgbtqia+?

Sono solo alcune delle domande a cui intende dare risposta A nudo!, il dizionario della sessualità in uscita il prossimo 8 marzo 2024 per Settenove, casa editrice che nel suo catalogo riserva un'attenzione particolare a libri per l'infanzia e l'adolescenza che propongano narrazioni libere dagli stereotipi.

Scritto da Myriam Daguzan Bernier, sessuologa, giornalista e creatrice del blog femminista La tête dans le cul, il volume è pensato sia per rispondere alle domande sulla sessualità di ragazze e ragazzi dai 14 anni in su, sia come strumento per le persone adulte – educatori, educatrici, insegnanti e genitori – da utilizzare per l'educazione alla sessualità nelle scuole secondarie. 

Contiene 150 lemmi, per ciascuno dei quali vengono indicate origine e definizione, insieme a esempi concreti legati all’attualità e suggerimenti di approfondimento attraverso film, libri e serie tv: da "aborto" e "contraccezione" passando per "#metoo" fino ad arrivare a "revenge porn", "cyberbullismo", "bulimia" e "suicidio", A nudo! risponde non solo a dubbi e curiosità legate al tema della sessualità, ma anche a questioni relative all’identità, alle relazioni, alle emozioni e all’immagine di sé, dando voce e proponendo soluzioni per affrontare i cambiamenti e le paure tipiche dell'adolescenza.

L'appendice in fondo al volume contiene inoltre un elenco di materiali e di enti e associazioni a cui fare riferimento su queste tematiche, sia italiane che internazionali. Le illustrazioni sono di Cécile Gariépy, la traduzione di Valeria Illuminati e Roberta Pederzoli.

Myriam Daguzan Bernier, A nudo! - Dizionario amorevole della sessualità. Settenove, 2024


Source URL: https://www.ingenere.it/rubrica/consigliati-da-noi-a-nudo