Madri e lavoro in Italia

Mercoledì 28 maggio 2025 dalle ore 16.00 alle 18.00 si svolgerà a Roma presso l'Auditorium di Save the Children Italia
(piazza di San Francesco di Paola, 9) l'incontro Mamme equilibriste e lavoro femminile: il nodo della redistribuzione.

L'evento avrà al centro due ricerche che offrono chiavi di lettura complementari per analizzare la condizione lavorativa delle donne in Italia, che continua a essere caratterizzata da disuguaglianze strutturali fra cui disparità salariali, carichi di cura sbilanciati, precarietà e ostacoli alla piena partecipazione. 

Luisa Corazza, professoressa di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi del Molise, presenterà il suo ultimo libro Il lavoro delle donne? Una questione redistributiva (Franco Angeli, 2025), in cui propone di affrontare le disuguaglianze strutturali attraverso una redistribuzione del lavoro, del tempo e delle responsabilità tra uomini e donne e tra sfera pubblica e privata.

Antonella Inverno, responsabile Ricerca e analisi di Save the Children Italia, presenterà l’edizione 2025 del rapporto Le equilibriste, che offre una fotografia aggiornata delle difficoltà incontrate dalle madri in Italia nel conciliare lavoro e cura familiare, evidenziando il ruolo delle politiche di sostegno e la necessità di un cambiamento culturale.

Modererà l'incontro
Roberto Natale, giornalista e consigliere d’amministrazione della Rai.

La partecipazione è gratuita effettuando l'iscrizione online.

Per saperne di più


Source URL: https://www.ingenere.it/agenda/madri-lavoro-italia