Rosy Musumeci

Rosy Musumeci è assegnista di ricerca in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Torino. Ha partecipato a ricerche sui temi del mercato del lavoro atipico, della conciliazione famiglia-lavoro e dei modelli organizzativi ed assistenziali in area perinatale. È membro del gruppo di ricerca nel progetto internazionale “TransParent” (International and National Studies of the Transition to Parenthood) coordinato da Daniela Grunow (Frankfurt, Goethe University) e Marie Evertsson (Stockholm University).

Articoli pubblicati

Genitori over educated e mediamente informati che non ne sapevano niente. Nidi che non si sono accreditati perché hanno frainteso il bando. Tempi strettissimi per la richiesta. Il flop dei "buoni" per nidi e baby sitter non si spiega solo con la scarsità delle risorse. Ma chiama in causa quel che più serve a una policy: informazione e applicazione

Articololavoro - welfare

Continua il nostro viaggio tra i modelli di maternità. Qui un contributo che riflette sul ruolo dei professionisti della nascita nella costruzione dei modelli dominanti e il rischio delle loro estremizzazioni opposte: medicalizzazione vs "naturalismo"

Articolo