Musiciste classiche

Il numero di compositrici e direttrici d'orchestra è più basso rispetto a quello degli uomini perché, fino a pochi decenni fa, le donne erano quasi del tutto escluse dallo studio e dai mestieri della musica. 

Tuttavia, le musiciste che hanno contribuito all'evoluzione del pensiero musicale e delle sue pratiche sono tantissime, anche se troppo spesso non trovano il giusto spazio nella memoria collettiva. 

DiClassica è un podcast realizzato da Orchestra Olimpia, istituita nel 2018 e composta interamente da donne, prodotto nell'ambito di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura. 

Otto puntate per raccontare la vita e l'opera di otto straordinarie musiciste e compositrici degli ultimi due secoli, spesso trascurate dalla cultura mainstream, con l'obiettivo di colmare il divario di genere che caratterizza il settore della musica classica; da un'idea e con le parole di Margherita Macrì, la voce di Valentina Lo Surdo, la direzione artistica di Roberta Pandolfi e la direzione musicale di Francesca Perrotta.

Ascolta