Rubricaconsigliati da noi

Consigliati da noi. Ovunque, esplorazioni del mondo queer

"Noi siamo ovunque". Questo lo slogan dei moti di Stonewall (New York, 1969): tre semplici parole che hanno dato il via alla rivoluzione che prosegue ancora oggi.

Nel libro Ovunque. Esplorazioni cromatiche del mondo queer (Beccogiallo, 2022), Barbara Orlandini e Gianluca Sturmann compongono un viaggio unico in parole e disegni, e allo stesso tempo una guida culturale e un diario che racconta il movimento Queer da quando ha mosso i primi passi nella storia ad oggi.

"La diversità di genere e orientamento esiste da sempre e questo saggio diviso in capitoli, uno per ogni colore della bandiera arcobaleno più bianco e nero, ci permette di esplorare questo mondo nei suoi aspetti storici, sociali, culturali grazie a numerose schede biografiche di personaggi noti come Harvey Milk, Lady Gaga, Virginia Woolf, Oscar Wilde, aneddoti curiosi e approfondimenti informativi sulla sessualità e l’identità di genere" spiega la casa editrice.

Un libro inclusivo che invita chi legge a conoscersi e raccontarsi in prima persona grazie a numerose pagine interattive. Un libro trasversale, rivolto a lettrici e lettori dai 13 anni in su, che invita chi legge a scoprire un mondo molto più ricco, sfaccettato e variopinto di quanto si possa immaginare.

Barbara Orlandini e Gianluca Sturmann, Ovunque. Esplorazioni cromatiche del mondo queer, Beccogiallo, 2022