È stata prorogata al 15 gennaio 2024 la scadenza per candidarsi al Premio Impresa Ambiente, il più importante riconoscimento italiano per imprese che realizzano gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e contribuiscono al rispetto dell'ambiente
Premio impresa
ambiente

Premio Impresa Ambiente è il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e la Stazione sperimentale del vetro (Ssv).
L’invio delle candidature per l’XI edizione del premio è stato prorogato al 15 gennaio 2024.
Tutte le imprese che si candidano al premio devono avere una strategia aziendale orientata allo sviluppo sostenibile; il progetto di impresa presentato dovrà avere un’effettiva incidenza nella riduzione degli impatti ambientali.
È possibile presentare domanda per diverse categorie, fra cui: migliore gestione per lo sviluppo sostenibile, miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile, miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile, miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Fra i riconoscimenti, c'è il Premio speciale giovane imprenditore, riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle quattro categorie, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione e attività di ricerca nello sviluppo eco-sostenibile. L’aggiudicazione del riconoscimento non preclude la possibilità di ottenere un premio per una delle altre categorie.
Il premio Start up innovativa è invece un riconoscimento trasversale a cui le organizzazioni possono partecipare solo se già in gara per una delle quattro categorie.
La novità di questa XI edizione del premio è il riconoscimento speciale Azienda associata Assocamerestero, riservato alle imprese con sede all’estero e regolarmente associate a una Camera di Commercio estera che partecipano in una delle categorie previste dal bando.