Fondo globale, opportunità per la lotta all'Aids

Aidos – Associazione italiana donne per lo sviluppo e Osservatorio italiano sull’azione globale contro l’Aids presentano “Il Fondo Globale: un’opportunità per l’Italia, una risorsa per le future generazioni”. La conferenza si terrà nella sala stampa della Camera dei deputati (Roma, via della Missione, 4) martedì 14 giugno alle 11.30.

Dal 2002 al 2014, nei paesi in cui opera il Fondo globale per la lotta contro Aids, Tubercolosi e Malaria, sono state salvate più di 17 milioni di vite, è stata riscontrata la diminuzione di un terzo dei decessi per Hiv, Tbc e malaria: oltre 8 milioni le persone che hanno beneficiato del trattamento antiretrovirale (Art), oltre 13 milioni quelle che hanno ricevuto cure per la Tbc e 548 milioni le zanzariere, impregnate di insetticida, distribuite attraverso i programmi di lotta contro la malaria. Sono alcuni dei dati che emergono dal rapporto “Il Fondo Globale: un’opportunità per l’Italia, una risorsa per le future generazioni” pubblicato nell’ambito del progetto “Increasing Italy’s commitment to the Global Fund to Fight Aids, Tuberculosis and Malaria” coordinato da Aidos per l’Osservatorio italiano sull’azione globale contro l’Aids.

Il Fondo globale per la lotta contro Aids, Tubercolosi e Malaria è lo strumento finanzario internazionale che dal 2002 a oggi ha permesso di dare una risposta concreta alle tre epidemie che hanno devastato intere generazioni e afflitto le popolazioni più povere e emarginate del mondo. Coinvolgendo non solo governi e istituzioni ma anche la società civile, i privati e le comunità delle persone colpite dalle tre malattie, il Fondo in questi decenni ha permesso di costruire una visione moderna della salute globale, attenta soprattutto alle fasce di popolazione più esposte e vulnerabili come donne e adolescenti. 

PROGRAMMA

Saluti e introduzione 

Stefania Burbo, focal point Osservatorio italiano sull’azione globale contro l’Aids

Interventi di 

Marco Simonelli, Policy Advisor, Friends of Global Fund Europe

Sara Faroni, Associate Specialist, External Relations Global Fund

Laura Frigenti, Direttrice dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo


On. Chiara Braga, Deputata e Responsabile Nazionale Ambiente del Pd


On. Lia Quartapelle Procopio, Deputata e Capogruppo Pd in Commissione Esteri

Rappresentante del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale

Maria Grazia Panunzi, presidente Aidos

Accrediti 

Le richieste di accredito devono essere inviate a press.osservatorioaids@ong.it entro lunedì 13 giugno alle ore 15.