inGenere è una rivista online di informazione, approfondimento, dibattito e proposte su questioni economiche e sociali analizzate in una chiave di genere. Pubblichiamo articoli di analisi e commento e tracciamo prospettive critiche. Segnaliamo notizie rilevanti sui temi di genere e percorsi di lettura. Diffondiamo ricerche e studi italiani e internazionali. Inviamo una newsletter quindicinale alle persone che si sono iscritte.
inGenere è stata fondata alla fine del 2009 da un gruppo di economiste spinte da una constatazione: mentre il campo scientifico e accademico dei gender studies era vasto e ricco, queste analisi e le relative pratiche faticavano a trovare ascolto nel terreno del discorso pubblico e della proposta politica, restando spesso sconosciute anche a chi ne avrebbe potuto trarre benefici.
Oggi molte cose sono cambiate ma alcune esigenze sono rimaste le stesse. inGenere, tra le prime riviste in Italia a occuparsi di questi temi, vuole essere uno spazio di pensiero e di azione. Uno strumento di cultura e di conoscenza per un mondo più innovativo e più giusto, consapevole del valore delle diversità. L'editore che pubblica la rivista è la Fondazione Giacomo Brodolini.
FIRME La redazione di inGenere è composta da un nucleo operativo di professioniste della comunicazione e da un comitato editoriale di docenti ed esperte in diversi settori disciplinari e si avvale della collaborazione esterna di studiose, ricercatrici, giornaliste.