Lo stato della popolazione nel mondo 2019
Mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 16, presso la Facoltà di Economia dell'Università Sapienza di Roma (Aula Acquario, Via del Castro Laurenziano 9), l'Associazione italiana donne per lo sviluppo (Aidos), il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa) e la Cattedra Unesco su popolazione, migrazioni e sviluppo dell'Università Sapienza presentano in contemporanea mondiale l'edizione 2019 del Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo.
"Sei donne, sei storie di vita, sei luoghi diversi del mondo per raccontare cosa è accaduto ai diritti delle donne, in particolare a quelli sessuali e riproduttivi a 25 anni dalla Conferenza del Cairo e a 50 anni dalla nascita di UNFPA. Il nuovo rapporto demografico, attraverso gli ultimi dati e testimonianze raccolte sul campo, illustra le sfide ancora aperte per il raggiungimento della piena autodeterminazione di donne e ragazze, in ogni area del pianeta".
Il rapporto, intitolato quest'anno Questioni in sospeso. Diritti e libertà di scelta per tutte le persone sarà presentato in contemporanea mondiale in oltre 100 città tra cui Londra, Parigi, Madrid, Ginevra, Stoccolma, Berlino, Washington, New York, Bangkok, Johannesburg, Città del Messico.
Interverranno: Emanuela Del Re (Vice Ministra agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Maeci), Mariarosa Cutillo (Chief of Strategic Partnerships Unfpa), Maria Grazia Panunzi (Presidente Aidos), Cristina Giudici (ricercatrice di demografia, Sapienza Università di Roma). A coordinare sarà Alessandra De Rose, ordinaria di demografia e chairholder della Cattedra Unesco su popolazione, migrazioni e sviluppo della Sapienza Università di Roma.