Ricerchebuone pratiche, pari opportunità

Buone pratiche nel mainstreaming di genere

Data pubblicazione: 06/2011
Good practices in gender mainstreaming
Autori: Fondazione Giacomo Brodolini
Committente: Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE)
Area geografica: Polonia, Spagna, Austria, Svezia, Regno Unito
Abstract: 

La rilevazione e la diffusione di buone pratiche sull’uguaglianza di genere ha un doppio significato(...)

La rilevazione e la diffusione di buone pratiche sull’uguaglianza di genere ha un doppio significato. Da un lato, consente di integrare le strategie sulla parità attraverso esperienze concrete e, dall’altro, accresce la consapevolezza sulle potenzialità di tali politiche in termini di riduzione delle disuguaglianze di genere.

 

Sono qui presi in considerazione 29 esempi di buone pratiche in cinque Paesi membri (Austria, Spagna, Polonia, Svezia e Regno Unito) e relativamente a tre settori: imprenditorialità e cooperazione allo sviluppo; occupazione e inclusione sociale, uguaglianza di genere. Emerge un quadro eterogeneo. Tuttavia, anche se i progressi compiuti sono a macchia di leopardo, un elemento comune c’è, ma non è positivo: riguarda l’assenza della fase di valutazione delle politiche di genere in quasi tutti i Paesi dell’UE. Ciò non stupisce se si considera che persino sulla definizione di buone pratiche sono rilevabili approcci differenti. Anche l’attivazione dei contatti istituzionali collegati alle politiche di genere si sono rivelati di complessa attivazione, così come le informazioni riguardanti i provvedimenti attuati sono stati di difficile reperimento.


Anche per questi motivi diviene ancora più urgente raggiungere uno degli obiettivi posti dall’EIGE (European Institute for Gender Equality), ovvero sviluppare entro il 2012, così come dichiarato nella Conferenza tenuta a Bruxelles il 28 novembre 2011, un approccio condiviso nel rilevare le buone pratiche. Per riuscirci sarà identificata e sviluppata una metodologia comune, comprensiva di indicatori esaustivi e significativi.

Link alla ricerca completa