Indipendenza finanziaria e gender equality
ll nuovo rapporto dell'Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) Indipendenza finanziaria e uguaglianza di genere: unire i punti su reddito, ricchezza e potere offre una prospettiva sull'indipendenza finanziaria per donne e uomini in Europa.
Il rapporto analizza l'impatto che i sistemi fiscali e previdenziali hanno sul divario di genere nell'indipendenza finanziaria nei paesi dell'Unione europea fornisce un quadro delle conseguenze associate alla dipendenza finanziaria, come la violenza economica.
L’indipendenza finanziaria, spiega il rapporto, è stata spesso considerata in termini troppo ristretti. I dati raccolti mostrano come le disuguaglianze di genere in termini di retribuzione, guadagno e reddito sono radicate e durature, e i divari di genere vanno costantemente a sfavore delle donne, che sono sempre svantaggiate rispetto agli uomini in termini di ricchezza, con divari che aumentano con l’età o con la presenza di figli, in famiglie dove proprio le donne spesso si assumono la responsabilità finanziaria di sussistenza.
Anche se i dati disponibili non permettono di stimare il divario nell'indipendenza finanziaria in tutte le sue dimensioni, permettono di affermare che i sistemi fiscali e previdenziali nei paesi membri dell'Unione riducono gli squilibri soprattutto per la popolazione in età lavorativa.