Francesca Zajczyk

Professore ordinario di Sociologia Urbana e vice-preside presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Milano–Bicocca.

Expert nominata dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica (Miur) per il VII Framework Programme for Research and Technological Development (2007-2013). Fa parte del Ready for Board 2009 (Professional Women’s Association – PWA Milano).

Tra i temi delle sue ricerche le disuguaglianze di genere e la tematica del riequilibrio della presenza femminile nell'economia e nella politica. E' autrice di diverse pubblicazioni tra le quali si ricorda: La sfida delle giovani donne. I numeri di un percorso ad ostacoli (Franco Angeli, settembre 2011); “Il tempo della mobilità femminile nella società degli insediamenti urbani diffusi” (in Mazzette, a cura di, Franco Angeli, 2009); Nuovi padri?Mutamenti della paternità in Italia e in Europa. (Baldini Castoldi Dalai editore, 2008); La resistibile ascesa delle donne in Italia. Stereotipi di genere e costruzione di nuove identità (Il Saggiatore, 2007); Chi comanda non è donna. Il ruolo della donna nell'odierno sistema istituzionale lombardo (Guerini e Associati, 2003).

Michelle Obama endorses Hillary Clinton in a speech at the democratic national convention

For the first Women in Science Day GenPORT will release a series of video interviews with leading...