19 aprile. Meta metà. Per una democrazia paritaria

Nel dibattito sulla riforma della legge elettorale c'è un grande assente, ed è il tema della rappresentanza paritaria. La nostra meta è il 50 per cento, ovunque si decida. Come intervenire per riequilibrare la presenza femminile nelle istituzioni? E come si collega questo tema alla fortissima crisi della politica? Come coniugare qualità e quantità della presenza femminile? Introduzione di Mariella Gramaglia.

Ha introdotto l'incontro Mariella Gramaglia, saggista, della redazione di InGenere.it, editorialista de La Stampa. Ha moderato Andrea Pancani (vicedirettore Tg La7)

Sono intervenuti:

Agnese Canevari; Rosanna Oliva; Alisa Del Re; Giancarla Babino; Roberta Agostini; Rosetta Raso; Lina Palmerini; Anna Maria Crispino; Bia Sarasini; Celestina Dominelli; Francesca Izzo; Daniela Carlà; Paola Scarsi; Mara Renzi Gasbarrone; Cecilia D’Elia; Franca Fossati; Marta Bonafoni; Bianca Beccalli; Maria Laura Di Tommaso; Tiziana Bartolini; Cesira Urzi; Stefano Ciccone; Monica Parrella; Nella Condorelli; Vittoria Tola; Luisa Rizzitelli; Irene Giacobbe; Valentina Rinaldi; Antonella Anselmo; Francesca Koch.

 

 

Di seguito, il testo dell'intervento introduttivo di Mariella Gramaglia, messo nero su bianco in seguito all'incontro - e dunque comprensivo di qualche incursione in alcune delle sollecitazioni emerse dal dibattito: Introduzione Mariella Gramaglia.pdf

Per l'occasione, e per discussioni future, ecco anche la raccolta dei materiali pubblicati su inGenere.it, con dati, grafici e commenti sulla questione della rappresentanza di genere, la sua storia e le proposte sul tappeto: qui a destra, basta cliccare e registrarsi - se non siete già utenti registrati del sito.

Indice