Democrazia paritaria, dì la tua! Un invito da EuroGender

Politiche
1 min lettura

Donne e politica, ecco un invito interessante, da parte dell'European Institute for Gender Equality. Il 30 settembre e il primo ottobre le persone impegnate nelle istituzioni e nella politica, nell’accademia e nella società civile sono invitate a partecipare a una discussione online sulla piattaforma EuroGender per condividere i propri punti di vista e la propria esperienza sulla parità di genere nella rappresentanza.

Nonostante siano trascorsi ben cinquant’anni di politiche di pari opportunità in Europa, il gender equality index ci dice che siamo solo a metà strada nel cammino verso la parità, e dei sei campi misurati è proprio la rappresentanza quello più squilibrato.

Il 2014 sarà un anno importante per la politica e per le donne europee. Tra pochi mesi infatti ci saranno le elezioni europee, verrà nominata anche una nuova Commissione europea e questo significa nuove nomine per ruoli importanti. Sarà un’occasione d’oro per dimostrare quanto la leadership, i cittadini e le cittadine europee tengono alla parità di genere.

La discussione funziona come un forum, parteciperanno persone da tutti gli stati membri, è in inglese ed è scritta. Si può entrare nella discussione per leggere cosa dicono le altre e gli altri partecipanti, per intervenire nel dibattito o per condividere un documento, un link o un video. Per partecipare basta mandare una mail a info@culturalavoro.it entro il 27 settembre.