Sei storie, sei scienziate europee per abbattere gli stereotipi e incoraggiare le ragazze a intraprendere percorsi di studio nelle Stem

Scienziate

Sei storie, sei donne, sei scienziate europee raccontano sfide, speranze e  successi nel settore delle Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). In occasione della Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza, su RaiPlay dall’11 febbraio, “Women of Science”, una serie di documentari che racconta i percorsi di matematiche, ricercatrici, ingegnere o tech wizard - tutte "catturate dalla magia della scienza". 

Un programma nato per raccontare il divario di genere nelle Stem, ma soprattutto per incoraggiare le ragazze a intraprendere percorsi di questo tipo all'università – in Italia le iscritte a un corso di laurea di ambito Stem sono solo il 37%.

Le protagoniste sono Monica Gori, che grazie a un dottorato in robotica ha sviluppato delle tecnologie innovative per la disabilità visiva infantile; Anne-Marie Imafidon, scienziata informatica e imprenditrice; Doris Schlaffer, IT manager fondatrice della rete The new IT girls; Sarah Baatout, direttrice di un'unità di radiobiologia in Belgio; Tiziana Bräuer, ingegnera aerospaziale e Ieva Plikusienė, chimica. 

I documentari sono il risultato di una co-produzione europea che ha coinvolto, oltre all’Italia, Belgio, Regno Unito, Austria, Germania e Lituania. 

Guarda il trailer