Agenda

In ricordo di Ursula Hirschmann

8 Gennaio 2021

 

Venerdì 8 gennaio 2021, alle ore 17.00 sulla piattaforma ZOOM Minerva Lab Sapienza e Noi Rete Donne organizzano una giornata di riflessione su Ursula Hirschmann, nel trentesimo anniversario della sua morte. 

"Figura di primo piano nella storia del processo di integrazione europea, Ursula Hirschmann è stata spesso dimenticata" scrivono in una nota le organizzatrici. "Solo negli ultimi decenni il suo contributo è stato giustamente riscoperto. Ciò che ha colpito maggiormente le promotrici dell’evento in sua memoria è stato il profondo nesso intercorrente tra la sua storia e quella di altre figure, donne e uomini, rilevanti nel processo di integrazione europea. L’incontro, a lei dedicato, guarda già oltre: ci sono infatti altre donne meritevoli di menzione nel processo di integrazione europea. Ma il loro messaggio è ancora attuale?"

L'appuntamento, organizzato con il patrocinio del Movimento europeo e in collaborazione con l’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo "vuole rappresentare solo il primo passo di un progetto più ampio, aperto all’interazione con altre organizzazioni e associazioni, interessate a coltivare la memoria delle madri fondatrici dell’Europa" spiegano le organizzatrici.

Introduzione: di Daniela Carlà e Marcella Corsi. Interventi: Silvana Boccanfuso, Daniela Colombo. Commenti: Beatrice Covassi, Pia Locatelli, Mita Marra. Saluti: Marisa Rodano.

L’evento potrà essere seguito sulla piattaforma Zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/85104329968?pwd=endmbkJFeCtDaUJWRGxjR3R0TTRJd... ID Riunione: 851 0432 9968

Per maggiori informazioni e per adesioni all’iniziativa: marcella.corsi@uniroma1.it (per Minerva Lab Sapienza) danielacarla2@gmail.com (per Noi Rete Donne)