Newspari opportunità, scienza

Nove regole per garantire la parità negli eventi, il vademecum degli economisti

Foto: Flickr/FerMUN: Model UN conference

Poche, ma utili e di buon senso. Sono le linee guida pubblicate dalla Società Italiana degli Economisti (SIE) per promuovere la parità di genere e garantire un’adeguata rappresentanza di entrambi i sessi nelle conferenze, nei seminari e negli eventi scientifici. Eccole:

  1. Assicuratevi di avere una lista di interventi equilibrata in termini di parità di genere. L’esperienza dimostra che alle donne spesso si offrono ruoli di minore rilievo nelle conferenze. La mancanza di donne tra gli speaker riduce la diversità e rafforza gli stereotipi in termini di competenze scientifiche.
  2. Evitate la facile soluzione di coinvolgere le donne solamente nel ruolo di moderatori e presidenti di sessione.
  3. Sviluppate una strategia deliberata di parità di genere per la vostra conferenza. Ricordate agli organizzatori di sessioni o di tavole rotonde che la conferenza promuove la parità di genere e che questa deve essere rispettata da tutti i partecipanti per quanto possibile.
  4. Assicuratevi che il comitato organizzatore e il comitato scientifico riflettano la parità di genere. Un comitato organizzatore più equilibrato si riflette solitamente in un programma più rispettoso della parità di genere.
  5. Quando organizzate una tavola rotonda, considerate la possibilità di coinvolgere persone a diversi livelli – per esempio se volete invitare il rappresentante di un’impresa considerate la possibilità di invitare una donna anche se non è l’amministratore delegato.
  6. Promuovete un ambiente inclusivo che non ostacoli la partecipazione femminile. È dimostrato che le donne fanno meno domande degli uomini nelle conferenze. Questo non solo riduce la visibilità delle donne ma anche le loro opportunità di networking e di promuovere la propria ricerca.
  7. Raccogliete e diffondete i dati su come la conferenza rispetti gli obiettivi di inclusione e di parità di genere.
  8. Se siete un invited speaker o partecipate a una conferenza chiedete informazioni e verificate se viene rispettata la parità di genere.
  9. Considerate la possibilità di non partecipare se la parità non è rispettata.