Prossima

in pillole #5. Come si passa dall'idea per un'impresa alla definizione di un progetto? Nella quinta delle pillole video per future innovatrici andiamo alla scoperta del 'business model canvas', uno strumento imprescindibile nella progettazione di qualsiasi modello di business 

Dall'idea
al progetto

1 min lettura
Pillole video Prossima

Uno degli strumenti chiave per trasformare un'idea di impresa in un progetto vero e proprio è il business model canvas, che consente di visualizzare e pianificare gli aspetti principali del proprio business in un'unica pagina, in modo sintetico, dinamico e collaborativo, offrendo una panoramica dei passi da compiere.

Ma come dev'essere strutturato un business model canvas, e come può essere utilizzato per progettare modelli di impresa efficaci e funzionali?

In questo breve video, Elena Visentin, Senior project officer dell'Area innovazione della Fondazione Giacomo Brodolini, ci spiega innanzitutto cos'è un business model canvas, descrivendo nel dettaglio i vari segmenti che lo compongono. Nella seconda parte della pillola video, dalla teoria si passa poi alla pratica, attraverso un esempio di applicazione del business model canvas a un'idea di business concreta.

Dall'idea al progetto | Elena Visentin, Senior project officer dell'Area Innovazione della Fondazione Giacomo Brodolini