Consigliati da noi. Mappa delle diseguaglianze di genere

2 min lettura
Mappa delle diseguaglianze di genere

"La cultura è la cartina di tornasole e assieme la cura delle diseguaglianze" scrive Flavia Barca, esperta di economia della cultura e dei media, nell'introduzione al saggio Mappa delle diseguaglianze di genere. Dati e politiche per una trasformazione culturale (Editrice Bibliografica, 2024).

Il volume nasce dalla convinzione che l'abbattimento degli stereotipi di genere possa essere una leva per smantellare l'intero sistema delle disuguaglianze e promuovere "una nuova idea di futuro" e "un mondo più giusto", si legge ancora nell'introduzione, e che la cultura svolga un ruolo cruciale nel raggiungimento di quest'obiettivo.

Intrecciando ambiti disciplinari diversi, dall'economia alla sociologia, dalla psicologia alla letteratura e alla filosofia, il libro presenta dati, studi e ricerche che vanno a comporre un vero e proprio ecosistema delle disuguaglianze. Una mappa, costituita da dieci punti diversi, ma tra loro interconnessi: il lavoro, gli stereotipi, il potere, le reti, il linguaggio, la violenza, la cura, l’educazione, la trasformazione digitale, il monitoraggio.

A ognuno di questi temi l'autrice dedica un capitolo del libro, nel quale sono contenute possibili soluzioni e strategie di intervento, che mettono al centro la cultura.

"Crediamo che le donne abbiano diritto a costruire delle storie nuove, trasformative, inclusive, visionarie" scrive Barca nel capitolo conclusivo del saggio. "E crediamo che la cultura possa essere una delle strade maestre di questo percorso, come acceleratore, detonatore e, quindi, luogo di costruzione di un nuovo orizzonte di senso, libertà e felicità".

Flavia Barca, Mappa delle diseguaglianze di genere. Dati e politiche per una trasformazione culturale. Editrice Bibliografica, 2024