La scienza e i dispositivi tecnologici e finanziari non sono pensati per le donne. La campagna delle Nazioni Unite per riprogettare un mondo più equo

Riprogettare il mondo

"Il mondo non è stato progettato per le donne: riprogettiamolo".

Con questo slogan, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa) promuove la campagna Equity 2030 - Alleanza per la parità di genere nell'innovazione.

Le ricerche dimostrano che la progettazione e lo sviluppo di soluzioni scientifiche, tecnologiche e finanziarie non è inclusiva nei confronti delle donne – in tutti i settori, compresi quelli della sanità, del benessere e dell'istruzione. 

Questo si traduce in prodotti e soluzioni non incentrate sulle donne, che spesso mettono a rischio la loro salute: in campo scientifico, l'esclusione delle donne dagli studi clinici comporta ritardi nelle diagnosi – in media, per le donne sono necessari quattro anni in più rispetto agli uomini per ottenere una diagnosi per oltre 700 malattie.

Inoltre, per ogni donna a cui viene diagnosticata una patologia legata alla salute femminile, circa quattro non vengono diagnosticate.

La causa principale di questa disuguaglianza è nella mancanza di investimenti: solo l'1% dei fondi globali per la ricerca e l'innovazione in campo sanitario viene investito nel campo delle patologie specificamente femminili.

Non va meglio in campo tecnologico, dove si stima che l'85% dei progetti di intelligenza artificiale contenga delle distorsioni (sia, cioè, biased) a causa dei dati, degli algoritmi o delle persone responsabili della loro gestione, con il risultato di una distribuzione di risorse, informazioni e opportunità non equa nei confronti delle donne.

"In un mondo in cui la tecnologia e la scienza hanno il potere di plasmare il nostro futuro, dobbiamo garantire che le donne e le ragazze, in tutta la loro diversità, non solo siano statisticamente visibili, ma siano anche attivamente incluse nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni", spiega la campagna, che è aperta a chiunque, persona o istituzione, contribuisca a colmare le lacune in termini di parità di genere nelle soluzioni scientifiche, tecnologiche e finanziarie. 

Dalla creazione di un progetto, di un'iniziativa, di una politica, di un obiettivo di investimento, tutte le azioni intraprese dai membri dell'Equity 2030 Alliance in cui si possa dimostrare l'impegno a integrare la parità di genere in tutte le fasi di sviluppo delle soluzioni di prodotto o l'investimento in soluzioni incentrate sulle donne saranno rese pubbliche e pubblicate sul sito web della campagna.