Misurare il sessismo nei luoghi e nelle relazioni di lavoro e formazione, il sondaggio di Jump, impresa sociale leader in Europa nel settore della diversità e dell'inclusione all'interno delle organizzaioni, che resterà aperto online fino all'8 dicembre 2024
Intercettare
il sessismo
Intercettare e misurare il sessismo nei luoghi e nelle relazioni di lavoro e formazione: ci prova Jump, impresa sociale leader in Europa nel settore della diversità e dell'inclusione all'interno delle organizzaioni, con un sondaggio online che resterà aperto fino all'8 dicembre.
A otto anni dalla prima indagine pubblicata nel 2016 - dove su più di 3000 intervistate, il 94% ha dichiarato di essere stata oggetto di sessismo sul posto di lavoro - l'obiettivo è ancora quello di registrare i comportamenti sessisti degli uomini nei confronti di colleghe, lavoratrici subordinate e manager, o nei percorsi di formazione, per contribuire a una società più equa e sostenibile.
"In 8 anni, la società è cambiata grazie al movimento #MeToo" spiega la fondatrice di Jump, Isabella Lenarduzzi. "Era dunque tempo di rifare questa indagine focalizzandoci sul sessismo sul lavoro ma anche durante gli studi, perché questo ha conseguenze sull’orientamento professionale e quindi sullo scarso equilibrio di genere di molti settori, e sarà importante per confrontare la situazione dell'Italia con il resto dell'Europa".
Il questionario, disponibile in diverse lingue, e anche in italiano, prevede domande diverse per gli uomini e per le donne, spiega Lenarduzzi, perché nel caso degli uomini si concentra maggiormente sulla loro responsabilità.