Politiche

Integrare uno sguardo femminista sulla città: il Comune di Bologna chiede direttamente alle donne di ripensare lo spazio urbano e costruire un atlante di genere per prevenire e contrastare discriminazioni e violenze, con un questionario online a cui è possibile partecipare fino al 3 gennaio 2024

Un atlante per
riprendersi la città

2 min lettura
atlante bologna
Credits Unsplash/Matthew Brodeur

C’è tempo fino al 3 gennaio 2024 per compilare Sicurezza in città, il questionario per contribuire a una mappatura di genere e prevenire violenze e discriminazioni nella città di Bologna. 

La raccolta dati sulla percezione della sicurezza nel contesto urbano si inserisce nell’ambito del progetto Verso un atlante di genere. Prospettive femministe per costruire città sicure del Comune di Bologna. 

Cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con le associazioni Period Think Tank, Sex and the City, Città metropolitana, Casa delle Donne per non subire violenza e SOS donna, il progetto si prefigge il duplice obiettivo di individuare i gruppi di donne più a rischio di emarginazione sociale per supportarle contro i fenomeni di violenza e discriminazione – rispetto ai quali la loro condizione le espone maggiormente – e di progettare spazi urbani che siano realmente sicuri e a misura di tutte le persone che li vivono.  

Il questionario sulla sicurezza è stato ideato dall’associazione femminista intersezionale Period Thank Tank e da Sex & the City, associazione di promozione sociale che osserva le città da un punto di vista di genere. È disponibile online e, grazie al coinvolgimento delle realtà attive sul territorio della città, anche offline.  

Le partecipanti avranno la possibilità di esprimersi riguardo ai luoghi più problematici della città, fornendo indicazioni utili sulla reale percezione della sicurezza urbana e contribuendo, in questo modo, alla mappatura e alla programmazione dell’agenda politica della città di Bologna in un’ottica di genere, supportando l’amministrazione locale nella formulazione di proposte concrete per prevenire discriminazioni e violenza nel contesto urbano.  

Per saperne di più 

Compila il questionario