Foto: Flickr/ Hldrmn

Come difendersi dalle molestie online, arriva la guida

Linguaggi
2 min lettura

I dati lo dimostrano e la cronaca lo conferma: internet è il luogo preferito per le violenze psicologiche e di tipo persecutorio. Il cyberbullismo colpisce soprattutto le ragazze - circa il 70% tra le vittime secondo un'inchiesta diffusa di recente dall'Osservatorio Nazionale Adolescenza e condotta su 8mila studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni - e i social network sono diventati il veicolo per eccellenza per questo tipo di pressioni, anche quando le donne ricoprono cariche pubbliche, come un mandato parlamentare. Tra i casi più comuni, ci sono anche le minacce da parte di ex coniugi o fidanzati a donne adulte.

Una risposta innovativa per arginare il fenomeno arriva da Chayn Italia che ha appena diffuso una guida alla sicurezza digitale "per proteggersi nel mondo virtuale".

"Può capitare, per esempio, di divenire bersaglio di messaggi di minacce da parte di ex partner o di ritrovarsi vittime di revenge porn, e questo solo per citare alcuni dei diversi strumenti a disposizione di chi voglia controllare, manipolare o molestare una donna" spiega Chayn Italia. "Nelle relazioni violente capita frequentemente che i partner controllino i social media o chiedano alle donne di cancellare i loro account — aumentando in tal modo il loro isolamento dal mondo, dagli amici e dai familiari". 

E invece per essere sicure in rete, spiega la piattaforma nata proprio per contrastare la violenza in tutte le sue forme facendo circolare online informazioni gratuite e accessibili a tutte "non è necessario prendere decisioni drastiche come rimuovere la propria presenza online, a meno che non lo si voglia. C'è solo bisogno di conoscere gli strumenti e le tecniche per assicurarsi una maggiore protezione". Rispetto alla possibilità, ad esempio, che altre persone possano monitorare le geolocalizzazioni, gli accessi sui social, o tracciare gli account su Amazon o la cronologia.

E allora nella guida che le esperte di Chayn Italia hanno redatto mettendo in comune competenze informatiche e di social media managing è possibile trovare tutte le indicazioni fondamentali per evitare di essere pedinate online, dalla protezione del browser, alla scelta della password giusta. Uno strumento davvero utile per tutte.

Sfoglia la guida completa in italiano