Un tribunale per le donne in migrazione

 

Sabato 27 maggio 2023 alle ore 15.00 a Roma, si terrà la prima seduta del Tribunale delle donne per le donne in migrazione presso la Casa internazionale delle donne.

L’incontro sarà  focalizzato sulle testimonianze delle donne afghane arrivate in Italia e fa parte del progetto Da vittime a testimoni. Un Tribunale delle donne per i diritti delle donne in migrazione, finanziato dall’8permille delle Chiese Valdesi, e ideato dalla Casa internazionale delle donne, Differenza Donna e Le Sconfinate, con l’adesione di Fondazione Basso, Donne di Benin City, Cooperativa EVA, Trama di terra, Cisda, Binario 15, Nove onlus, Nodi, Donne brasiliane in Italia, Bosnia nel cuore,  Kalma. 

L’obiettivo è la promozione del diritto delle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate alla protezione internazionale e a forme nuove di riparazione sociale e politica rispetto ai danni derivanti dal regime dei confini, rispondendo così a una domanda di giustizia che per lo più non trova spazio nelle procedure vigenti.
 

Per saperne di più