inGenere al Festival di Internazionale a Ferrara dal 4 al 6 ottobre 2024 per parlare di ruoli, famiglie, identità, diritti e offrire prospettive femministe in risposta alla narrazione oppressiva che destre e regimi autoritari stanno portando avanti in tutto il mondo
Linguaggi
inGenere a inQuiete festival di scrittrici a Roma, per discutere di economia femminista all'interno di un programma ricco di incontri con ospiti italiane e internazionali, che vuole descrivere il mondo con le parole e lo sguardo delle donne
L’estate di inGenere è ricca di pensieri su orizzonti femministi indirizzati alle ragazze che stanno vivendo il presente e alle donne che vivranno nel futuro. Li abbiamo chiamati "messaggi in bottiglia". In questo, Barbara De Micheli ragiona intorno ai significati della parola appartenenza intesa come riconoscimento delle diversità
I media italiani continuano a proporre una rappresentazione stereotipata delle atlete protagoniste delle Olimpiadi in corso a Parigi. Come uscire dagli stereotipi e dal pink washing nello sport, a partire dalle parole. L'editoriale
Riportare la materia al centro dei nostri discorsi è una questione che riguarda il piacere. Nel suo libro Allo scoperto, la teorica femminista americana Stacy Alaimo radica questa postura nella riscoperta della vulnerabilità come occasione storica per una connessione autentica, spericolata e rischiosa, con il mondo
La gravidanza può essere un'esperienza femminista, a patto di liberarsi di falsi miti, generalizzazioni, prescrizioni e giudizi non richiesti sul corpo delle donne. È quello che fa l'economista Emily Oster nel suo libro Expecting Better, da dieci anni un bestseller negli Stati Uniti e appena pubblicato in Italia dall'editore Uppa
La libertà delle donne passa anche attraverso i soldi. L'Associazione bancaria italiana e la Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio diffondono una guida per riconoscere e prevenire la violenza economica
Libertà di abortire, denunciare la violenza, guadagnare quanto gli uomini. Per contrastare i passi indietro sui diritti conquistati dalle donne, i diritti bisogna conoscerli. Una campagna sociale per ricordarci che siamo libere di esistere
Informate su stereotipi e violenza di genere, ma alle prese con relazioni spesso fondate su possesso e controllo. Come stanno le ragazze in Italia, online e offline, secondo l'ultimo rapporto di Save the Children e Ipsos
Relazioni tossiche, abusi e violenze non hanno niente a che vedere con l'amore. Una campagna rivolta ad adolescenti, genitori e insegnanti mette al centro il consenso e il rispetto nei rapporti all'epoca del digitale
La diffusione non consensuale di immagini intime in Italia è un reato riconosciuto dal codice penale, ma c'è ancora poca informazione e consapevolezza su cosa fare per proteggersi dalle sue implicazioni. Adesso Chayn Italia lancia la guida per autodifendersi online
Gli spazi pubblici sono stati progettati per sostenere i ruoli di genere tradizionali, basati su vissuti ed esperienze di soggetti bianchi, maschi, benestanti. La Scuola di Design del Politecnico di Milano ha provato a immaginare una città diversa