Dossier

32 dossier

Raccontare la violenza di genere non è semplice né scontato. Le parole che si scelgono per descrivere le storie e ricostruire i fatti non sono neutre; al contrario, ogni narrazione può contestare o confermare luoghi comuni e stereotipi. Attraverso una serie di contributi e interviste a esperte in questo dossier indaghiamo come i media italiani parlano di violenza di genere, come raccontano uno stupro o un femminicidio, quali errori reiterano in articoli e servizi, quali buone pratiche potrebbero adottare.

Negli articoli che seguono indaghiamo la relazione tra genere e intelligenza artificiale, domandandoci come i robot e le nuove tecnologie rinforzino gli stereotipi e come potrebbero aiutarci a ridurli, e cercando di capire come stanno già contribuendo a cambiare identità, ruoli e relazioni.

Su inGenere abbiamo deciso di dare voce a economiste ed esperte che hanno seguito i lavori e il dibattito pubblico sui piani nazionali di ripresa, per capire quanto spazio occupano le questioni di genere nelle politiche tracciate dai governi per uscire dalla crisi innescata dalla pandemia. Il dossier è in corso d'opera e in continuo aggiornamento.

Questo speciale punta a fornire un ritratto comprensivo delle professioni delle donne nella discografia globale, con un’attenzione particolare al mercato italiano. Tramite analisi di dati, interviste e articoli, cerchiamo di capire come si manifesta il gap di genere nell'industria discografica, sia a livello creativo che manageriale. 

LEGGI ANCHE