Consigliati da noi. Le donne nella stampa

3 min lettura
Donne nella stampa

È dedicato alla relazione tra donne e macchine nel settore della stampa il nuovo numero di Women4Women magazine di Fujifilm nato per raccontare le donne del mondo dell’industria grafica e dell’editoria. 

Intitolato The women in print issue, lo speciale è stato presentato in occasione della più importante esposizione delle tecnologie di stampa a livello internazionale, la DRUPA, che si è tenuta a Düsseldorf, in Germania, dal 28 maggio al 7 giugno 2024. 

Tra le pagine incontriamo le parole e le storie di più di 20 esperte, manager e scienziate provenienti da ogni parte del mondo - dall’Australia all’Inghilterra, passando per Cina, Giappone e Malesia. Testimonianze e visioni su leadership e competenze femminili in un settore che fino al 1876, anno di fondazione della Women’s Printing Society, era completo appannaggio degli uomini. 

“Le storie che abbiamo raccolto in questo nuovo numero sono tutte incentrate su una sfida” spiega nell'editoriale Luana Porfido, European Head of Corporate Communication e ESG Management di Fujifilm Europe GmbH. “Una sfida vinta in silenzio che non è stata ancora pienamente riconosciuta, che vede donne e macchine progredire ed evolversi insieme, dimostrando come la tecnologia, in questo caso applicata all’industria della stampa, non sia un’attività per soli uomini". 

In queste pagine, a parlare sono donne che oggi ricoprono ruoli strategici all'interno dell'industria della stampa, non solo dentro Fujifilm che ha prodotto il numero, ma anche fuori.

È il caso di Makiko Numata, responsabile progetto presso Fujifilm Business Innovation Corporation in Giappone, che racconta di come la sua dedizione per le arti performative la spinga a ricercare l’opera d’arte per creare immagini e stampe uniche per i clienti. O di Ms. Zhu Min, Vicedirettrice Generale di C&C Joint Printing Co. (Hong Kong) Ltd. e Direttrice Generale di C&C Joint Printing Co. (Pechino) Ltd. che dopo anni di esperienza nel settore, alla fine del 2023 ha ricevuto il Bi Sheng Printing Outstanding Achievement, il più alto riconoscimento tecnico nell’industria della stampa in Cina. O ancora di Chiara Bezzi, responsabile editoriale di Innovative Press, da 20 anni giornalista nel settore delle arti grafiche, che racconta le tendenze di mercato, le tecnologie in evoluzione e le storie di aziende eccellenti come quelle guidate da imprenditrici che hanno saputo orientare l’attenzione verso sostenibilità, inclusione e valorizzazione delle risorse umane. 

Ad arricchire il numero gli scatti in bianco e nero e a colori della fotografa torinese Paola Agosti, realizzati in alcune delle più importanti fabbriche italiane negli anni ’80 - e raccolti in un volume uscito nel 1983 per Edizioni Oberon intitolato proprio La donna e la macchina - che ritraggono operaie e tecniche alle prese con macchinari ormai appartenenti a un passato remoto, ma di cui è indispensabile rintracciare le genealogie per capire come ci relazioniamo alle tecnologie che oggi fanno parte delle nostre vite.

Sfoglia lo speciale