Politiche

Il 10 ottobre 2024 riparte il Master in Gender Equality, Diversity e Inclusion (GEDM) della Fondazione Giacomo Brodolini. C'è tempo fino al 23 settembre per candidarsi

Diversità e
inclusione

2 min lettura
Diversità e inclusione
Credits Unsplash/Isi Parente

Esplorare i temi della diversità e dell'inclusione in un'ottica intersezionale insieme a un gruppo di studio variegato, che favorisca l'apprendimento e lo scambio, per avviare processi di cambiamento all'interno delle organizzazioni. Giovedì 10 ottobre 2024 riparte il Master in Gender Equality, Diversity e Inclusion (GEDM) della Fondazione Giacomo Brodolini.

Giunto alla sua diciassettesima edizione, il master è un punto di riferimento per chiunque voglia approfondire la tematiche della diversità e dell'inclusione, che "dalla sua prima edizione nel 2012 a oggi, ha formato oltre 250 persone" ricordano le curatrici. Da maggio 2023, gli ex corsisti e corsiste e le persone che partecipano al master hanno la possibilità di accedere alla community online del Master GEDM, un laboratorio di idee e una rete di persone, talenti ed esperienze sui temi dell'uguaglianza di genere, della diversità e dell'inclusione.

Anche per quest'edizione, il master proseguirà nella sua versione rinnovata e fruibile in modalità ibrida, adeguandosi ai cambiamenti portati dalla pandemia da Covid-19. La maggior parte del percorso formativo verrà erogata tramite sessioni online, che si svolgernanno sulla piattaforma Microsoft Teams il martedì e il giovedì dalle ore 17 alle 20, integrando incontri di didattica in streaming e contenuti registrati con momenti di discussione, riflessione e confronto sui vari temi trattati, a due weekend in presenza a metà e a fine percorso.

Dal punto di vista della didattica, il master sarà articolato in otto moduli tematici: contesto e parole chiave; approccio trasformativo e di sistema; il genere come chiave di lettura del mondo; la prospettiva delle persone Lgbtqia+; età e disabilità; interculturalismo; nuove sfide per la diversità e l'inclusione e un modulo finale che sintetizzerà tutti i contenuti trattati.

Un'attenzione particolare sarà dedicata al project design, con un intero modulo che consentirà ai e alle partecipanti di essere accompagnati nello sviluppo dei progetti per tutto l'arco temporale del master, affiancato da un percorso trasversale dedicato al coaching inclusivo e al futures & foresight: "i gruppi e i lavori del project design saranno la prima palestra in cui allenare la progettazione per i futuri possibili e la leadership inclusiva" spiega Barbara De Micheli, coordinatrice del Master GEDM.

Come nelle passate edizioni, è prevista l’assegnazione di due borse di studio a copertura totale (pari al 100% della quota) offerte dalla Fondazione Giacomo Brodolini, e di tre borse di studio a copertura parziale (pari al 50% della quota), due delle quali offerte dalla Fondazione Giacomo Brodolini e una da inGenere.it.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Master in Gender Equality, Diversity e Inclusion, è fissato per lunedì 23 settembre 2024 alle 10.00.

Per saperne di più