Agenda

Premio di laurea Angela Romanin per tesi dedicate alla violenza

6 Settembre 2021

 

La Casa delle Donne di Bologna indice il premio di laurea “Angela Romanin” per le migliori tesi di laurea sul tema della violenza maschile sulle donne 

"Angela Romanin è stata una storica socia e attivista della Casa delle donne" spiegano le coordinatrici del premio. "Per onorare la sua memoria, il suo esempio nella lotta alla violenza maschile contro le donne e l’alto valore da lei sempre riservato alla formazione abbiamo deciso di lanciare, in collaborazione con la sua famiglia, un premio di tesi di laurea in suo onore".

Il premio intende valorizzare tesi di laurea magistrali e triennali, dedicate ai temi della violenza sulle donne e/o al lavoro dei centri antiviolenza, discusse a partire dall’anno accademico 2018/2019 e fino al 6 di settembre 2021.

Il premio di laurea Angela Romanin prevede l’assegnazione di un riconoscimento di 1.000 euro per una tesi di laurea magistrale e una menzione speciale, senza premio in denaro, per una tesi di laurea triennale. Entrambi i riconoscimenti verranno assegnati da una giuria di esperte sul tema.

Le tesi che risulteranno vincitrici verranno premiate nel corso della XVI edizione del Festival La Violenza Illustrata che si terrà a Bologna tra il 25 novembre e il 6 dicembre 2021. La scadenza per poter partecipare è il 6 settembre 2021.

Leggi il bando