Linguaggi

Il 7 ottobre 2025 parte la diciannovesima edizione del Master in Gender Equality, Diversity e Inclusion della Fondazione Giacomo Brodolini, con moduli tematici e dedicati alla progettazione di cambiamenti inclusivi nelle organizzazioni. Per iscriversi c'è tempo fino al 15 settembre 2025

Progettare 
l'inclusione

3 min lettura
Progettare inclusione
Credits Unsplash/Sufyan

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master in Gender Equality, Diversity e Inclusion (GEDM) della Fondazione Giacomo Brodolini, dal 2012 un punto di riferimento per formarsi sulle differenze, le pari opportunità di genere e l'inclusione, e imparare a progettare soluzioni per avviare un cambiamento concreto nelle organizzazioni.

L'edizione in partenza il 7 ottobre 2025, la diciannovesima, si svolgerà in modalità ibrida: la maggior parte del percorso formativo sarà erogato online, sulla piattaforma Microsoft Teams, il martedì e il giovedì dalle ore 17 alle 20. Oltre agli incontri di didattica in streaming e ai contenuti registrati, sono previsti momenti di discussione e confronto in presenza, uno a metà e uno al termine del percorso formativo, previsto per il 27 febbraio 2026.

Aperto a un numero massimo di 40 partecipanti, il Master GEDM si rivolge a specialisti e specialiste di gestione delle risorse umane e change managers, policy makers, formatori, formatrici, operatori e operatrici nell'ambito delle pari opportunità e dell'inclusione sociale, studiose, studiosi, ricercatori e ricercatrici interessate alle tematiche di diversità e inclusione, ma anche a chi è in possesso di una laurea e desideri sviluppare competenze innovative e sempre più richieste dal mercato del lavoro. 

Il percorso formativo sarà strutturato attorno a otto moduli tematici: contesto e parole chiave; approccio trasformativo e di sistema; il genere come chiave di lettura del mondo che ci circonda; la prospettiva delle persone Lgbtqia+; età, generazioni e disabilità; interculturalismo; nuove sfide per la diversità e l'inclusione e un modulo conclusivo di sintesi.

Le lezioni tematiche e le testimonianze di esperte ed esperti del settore si alterneranno a un'intensa attività di progettazione, a partire da sfide concrete suggerite direttamente dalle imprese partner del Master.

"La progettualità, intesa come capacità di lavorare per progetti, scriverli e coordinarli, fa sempre più parte dell'insieme di competenze richieste dal mercato del lavoro, in ambito sia pubblico che privato" commentano le curatrici. "Per tutto l'arco temporale del Master, le persone partecipanti saranno accompagnate nello sviluppo di progetti di diversità e inclusione, attraverso attività mirate per riflettere su tutti gli aspetti pratici legati alla realizzazione di un progetto" concludono.

Insieme a quello dedicato al project design, è in programma anche un modulo sul coaching inclusivo e il futures & foresight, per immaginare scenari futuri e allenare la leadership inclusiva.

Anche per quest'edizione inGenere contribuirà al Master offrendo una delle una delle tre borse di studio a copertura parziale disponibili (pari al 50% della quota di iscrizione); la terza sarà offerta dalla Fondazione Giacomo Brodolini, insieme alle due borse di studio a copertura totale (pari al 100% della quota).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione con richiesta di borsa di studio è fissato a lunedì 15 settembre 2025 alle ore 16.00, mentre per quelle senza richiesta di borsa di studio la scadenza è mercoledì 24 settembre 2025 alle ore 12.00.

Per saperne di più

Consulta la brochure