Premio Paola Masi per tesi di dottorato

È fissato per il 30 agosto 2025 il termine per inviare le domande di partecipazione al Premio DWF - Paola Masi, istituito dall’Associazione Utopia e dalla rivista DonnaWomanFemme (DWF).

Dedicato a Paola Masi, storica redattrice della rivista e militante femminista morta improvvisamente il 4 novembre del 2022, il premio si rivolge a ricerche relative a tesi di dottorato coerenti al percorso di DWF, che da cinquant'anni promuove e sostiene il pensiero e gli studi politici delle donne, e rappresenta un archivio della storia, della cultura e dei percorsi del femminismo in Italia.

La ricerca vincitrice riceverà un premio pari a 2.500 euro e la pubblicazione del testo nel catalogo di una casa editrice, dopo una revisione editoriale.

Per l’edizione 2025/2026, la pubblicazione dell’opera avverrà nella collana “Il Cantiere delle idee” della casa Editrice Meltemi.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata in formato digitale entro il 30 agosto 2025 inviando un'email all'indirizzo premiopaolamasi@gmail.com.

Il Premio sarà assegnato con evento pubblico presso la Casa internazionale delle donne di Roma in una data da definirsi, entro dicembre 2025. Nel corso dell’evento verrà resa nota la motivazione del premio assegnato dalla commissione.

Per saperne di più