Lavoro flessibile e parità di genere
Flexible working arrangements and gender equality in Europe è l'ultimo rapporto pubblicato nell'ambito del progetto Scientific Analysis and Advice on Gender Equality in the EU (SAAGE), incentrato sulla cura, sul divario di genere nel lavoro non retribuito, sull'equilibrio tra lavoro e vita privata, e sui divari di genere nel mercato del lavoro.
Il progetto è guidato dalla Fondazione Giacomo Brodolini e finanziato dalla Commissione europea con l'obiettivo di contribuire al miglioramento delle politiche di parità di genere nell'Unione europea.
Le pubblicazioni di SAAGE contengono dati su questioni politiche e tecniche di ampio respiro, e sono realizzate con l'obiettivo di sostenere le politiche a livello europeo e di sensibilizzare e promuovere azioni sull'uguaglianza di genere negli stati membri dell'Ue.
Partendo dai cambiamenti avvenuti durante e dopo la pandemia, la pubblicazione fa il punto sullo stato dell'arte del lavoro flessibile tenendolo insieme alla parità di genere.
In particolare, il rapporto esamina l'impatto delle disuguaglianze di genere sugli accordi di lavoro flessibile, sulla parità al lavoro – in termini di carriera, opportunità, formazione – e a casa, in termini di divisione del lavoro domestico e di cura della famiglia.