Consigliati da noi. Cenerentole moderne

2 min lettura

"E vissero per sempre felici e contenti. Ecco il finale di ogni fiaba e commedia romantica, in cui questo 'felici e contenti' rappresenta sempre la stessa cosa: un uomo e una donna (possibilmente un principe e una principessa) che finalmente si sono trovati, hanno scoperto il Vero Amore, si sono completati e sono pronti a iniziare la loro vita assieme, fatta di matrimonio e figli". Inizia così Cenerentole moderne. Guida femminista all’amore per zitelle, (non) mamme e partner ribelli in libreria dall’8 febbraio per la casa editrice le plurali a firma di Elide Pantoli, attivista femminista, fondatrice del progetto Modern Cinderellas Italia.

Un saggio contro un modello unico di felicità, che parte da domande come "se siamo convinte l'unico modo di avere una vita appagante sia quello di avere figli, riusciremo a resistere alle pressioni sociali di vederci mamme, anche se sappiamo che non fa per noi?" e procede dritto verso "altri modelli di felicità quante sono le Cenerentole moderne che abitano questa terra", usando le parole della sua autrice che passa in rassegna frasi fatte e luoghi comuni per decostruire miti e stereotipi su donne single, maternità e amore romantico e ripartire dall’amicizia per formare la propria famiglia d’elezione.

"Non basta semplicemente decostruire la cultura, men che meno mandare a quel paese Cenerentola. Bisogna munirsi di una cassetta degli attrezzi all’altezza del compito previsto, in grado di collegare cause e sintomi e, perché no, fornire anche qualche rimedio. Questo libro lo fa egregiamente, mescolando vissuto, storia e ricerca verso un nuovo modo di intendere noi stessə, le (s)famiglie e le relazioni, senza nessun segreto nascosto in piena vista, se non la gioia di scoprirsi liberə", scrive Jennifer Guerra nella prefazione.

Elide Pantoli, Cenerentole moderne, Le Plurali, 2023